La carica di Direttore Responsabile compete al Presidente Nazionale e, in caso di rinuncia, ad altro socio dell’Associazione eletto a maggioranza dal Consiglio Nazionale. Egli svolge i compiti previsti per la carica dalle vigenti disposizioni sulla stampa e l’editoria.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da cinque membri, di cui tre di diritto: il Presidente Nazionale, il Segretario Generale e il Vicesegretario Generale e due nominati dal Comitato Esecutivo. Il Consiglio di Amministrazione approva, in particolare, il bilancio, il cui stralcio è riportato in calce al rendiconto di cassa della Presidenza Nazionale.
Il Comitato di Redazione è composto da sette membri, di cui quattro di diritto: il Vicepresidente Nazionale Vicario, i due Vicepresidenti Nazionali e il Segretario Generale e tre nominati dal Comitato Esecutivo.
Il Comitato di Redazione è l’organo consultivo della direzione e redazione del periodico “Fiamme Gialle”. Esso si riunisce almeno due volte all’anno e ogni qualvolta necessario. Ha il compito di vigilanza e tutela nell’interesse del giornale ed esprime pareri e orientamenti di carattere generale per la migliore veste tipografica, per le pubblicazioni e contenuti degli articoli di cui al comma 2, oltre alla diffusione di notizie e comunicazioni di interesse dell’Associazione.
Le Sezioni sono tenute a versare, per ogni socio iscritto, una somma, a titolo di contributo spese, da detrarre dalla quota associativa, determinata dal Consiglio Nazionale su proposta del Consiglio di Amministrazione dello stesso periodico.
Il Collegio dei Sindaci è composto dai tre membri eletti per svolgere lo stesso incarico nei confronti della Presidenza Nazionale.