Nome sezione » | RIMINI |
Presidente » | Lgt. Remo D'ALONZO |
Indirizzo sezione » |
Via A. Grassi, 10 - c/o Guardia di Finanza 47922 - RIMINI |
Telefono » | 0541 771040 - 0541 770775 - 338.9890424 |
Fax » | 0541 774045 |
Recapito corrispondenza » |
Via A. Grassi, 10 - c/o Guardia di Finanza 47922 - RIMINI |
Email » | rimini@assofinanzieri.it |
Descrizione » |
In data 25 msggio 2015, si è concluso un corso di alfabetizzazione informatica per anziani, organizzato dal Presidente della Sezione - Lgt. Remo D'Alonzo - in collaborazine con l'Istituto "VOLONTARIMINI". Il corso, patrocinato dal Comune di Rimini, si è svolto nei locali messi gentilmente a disposizione dall'Ente "Centro Studi VALTURIO di Rimini. Hanno psrtecipato: Sig.ra RIZZO Susanna, Ma.cs. Laderchi Angelo, Lgt. Pasquariello Rocco, Mc. Martorella Carmine, Brig. Romano Cosimo oltre ad altri familiari. Foto 2) Nei giorni 22,23 e 24 maggio 2015, una delegazione della Sezione A.N.F.I. di Rimini, composta da più di 40 unità tra soci, familiari ed amici, hanno partecipato dopo una gita socio/culturale nelle località di Trieste, Lubiana e Bled alla Cerimonia Solenne della ricorrenza del 1° centenario dell'Inizio della 1° Guerra Mondiale avvenuta nel Sacrario di Redipuglia. La partecipazione, ha raccolto il plauso della Superiore Gerarchia e delle Autorità ivi presenti. Hanno inoltre partecipato, in perfetta tenuta sociale, un gruppo di appartenti al Nucle di Volontariato e Protezione Civile A.N.F.I. Rimini. Foto 1) ASSOCIAZIONE CULTURALE DI RIEVOCAZIONE STORICA – LEGIO XIII GEMINA RUBICO - Come ogni anno, anche quest’anno, gli appartenenti al di Nucleo di Volontariato e Protezione Civile A.N.F.I. Rimini, hanno partecipato all’interno dell’Anfiteatro Romano di Rimini, alla tradizionale rievocazione della “Legio XIII° Gemina-Rubico” – leggendaria Legione Romana creata da Giulio Cerare nel 57 a.C. in vista della Campagna di Guerra contro le popolazioni galliche nonché dell’attraversamento del Rubicone. Foto 3) Il Personale Femminile del Nucleo di Volontariato e Protezione Civile A.N.F.I Rimini, impegnato nella raccolta dei fondi per la ricerca sulla Sclerosi Multipla, come da convenzione stipula dalla Presidenza Nazionale. Foto 4)
Nei giorni 18, 19 e 20 settembre 2015, si è svolto in Rimini, un Raduno unificato dei corsi Allievi Finanzieri: · 35° Corso Colbricon III° - Predazzo, Anni 1967/1968 – Compagnie 4°,5° e 6°; · 36° Corso Monte Cristallo – Predazzo, Anni 1968/1969 – Compagnie 4°,5° e 6°; · 27° Corso Levante – Ramo Mare -, Anni 1965/1966 - Compagnie 1° e 2°; · ? “ Corso Veterani – Agosto 1953 “ Roma -.
La manifestazione unificata, avvenuta in tre splendide serate nel corso delle quali si sono ritrovati vecchi commilitoni, amici e parenti provenienti da più Regioni d’Italia oltre ad un numero cospicuo degli appartenenti alla Sezione A.N.F.I. di Rimini. I corsisti hanno avuto modo di ricordare con emozione e gioia molti ricordi del passato (belli e/o meno belli ) riconducibili a fatti ed eventi avvenuti durante la loro lunga permanenza nel Corpo della Guardia di Finanza e nell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
A seguire in un momento conviviale presso il Mitico ristorante “”FRONTEMARE DI RIMINI”” dove, alla presenza di illustri personaggi del riminese, il Presidente della Sezione A.N.F.I. di Rimini - Lgt. Remo D’Alonzo -a nome di tutti i componenti del Direttivo a ringraziato tutti i partecipanti per la loro calorosa ed esemplare partecipazione, leggendo, a seguire il telegramma di saluto e di augurio, fatta pervenire dal Presidente Nazionale A.N.F.I. Generale di Corpo d’Armata Giovanni Verdicchio. Nell’intermezzo della cerimonia, sono stati consegnati Medaglie di merito ( di bronzo argentata) attribuita dalla Presidenza Nazionale alle seguenti persone appartenenti al Nostro Sodalizio: Agresti Giuseppe, Casagrande Vispi Italo, Frenna Luigi, Grazzini Gianfranco (recentemente scomparso, ha ritirata l’onorificenza la Consorte Germana), Lazzara Francesco, Morelli Mario (recentemente scomparso ha ritirato l’onorificenza il figlio Massimo), Nespoli Filippo, Sig.ra Pelosi Ines (Madrina della Sezione), Zurlo Vittorio. I Radunisti al Termine della cerimonia, dopo abbracci e calorosi saluti, hanno condiviso le idee di ritrovarsi nuovamente nell’anno 2017 in località da definire.Foto 6) ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Nella splendida serata estiva del 25 agosto 2017, nella mitica cornice del Ponte di Tiberio di Rimini, si è svolta “Patrocinata dal Comune di Rimini” una cerimonia commemorativa denominata “”Nunisma””, finalizzata ad una conferenza di presentazione della medaglia celebrativa in tiratura limitata di 268 pezzi in fusione di Bronzo, in occasione del bimillenario della costruzione del Ponte di Tiberio. In tale circostanza, Il Dott. Morolli Mattia, Assessore alla Cultura e Politiche Educative del Comune di Rimini, ha consegnato al Presidente della Sezione, Lgt. Remo D’Alonzo accompagnato dal Segretario Brig.c. Antonelli Marino, la Medaglia nr. 5) attribuita all’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia per il supporto erogato negli anni. Mentre, è stato consegnato una medaglia personalizzata (nr. 4) al nostro socio Pistillo Leonardo – Appartenente al Nucleo di Volontariato e Protezione Civile A.N.F.I. Rimini - quale riconoscimento individuale per l’impegno, la vigilanza e la sicurezza profusa fornita personalmente in tutti gli eventi organizzati nel tempo.
|