Il Periodico “FIAMME GIALLE” è l’organo ufficiale dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, edito e pubblicato dalla Presidenza Nazionale, in conformità alle disposizioni della legge sull’editoria 8 febbraio 1947, nr. 47 e successive modificazioni ed integrazioni. Le attività e la governance del Periodico sono dettate dall’art. 55 dello Statuto dell’A.N.F.I.. La ricezione della pubblicazione, avente una periodicità mensile che si articola di norma su dieci numeri annuali, è strettamente connessa con la qualità di socio dell’associazione stessa.
Il Periodico ha lo scopo di promuovere e cementare l’unione di tutti i militari in servizio ed in congedo della Guardia di Finanza, mantenendo vivi nel culto della memoria delle gloriose tradizioni del Corpo e dell’A.N.F.I. il sentimento patrio, lo spirito di corpo e militare, nonché il senso dell’onore.
Il Periodico, diffuso a mezzo stampa e pubblicato anche su questo sito, accessibile ai soli soci in regola con la quota annuale, è registrato presso il Tribunale di Roma al numero 40/86 del 29/01/1986 e la sua pubblicazione è iniziata il 1° febbraio 1986.