Sassuolo (MO) 10 aprile 2025
Inaugurazione monumento ai caduti del Corpo - fiamme gialle d'Italia










Un momento di profonda commozione e sentita partecipazione ha segnato l'inaugurazione a Sassuolo (MO), giovedì 10 aprile 2025, del monumento dedicato "Ai Caduti delle Fiamme Gialle d'Italia" promosso dalla locale Sezione A.N.F.I., presieduta dal Brig.Ca.q.s. cav. Giovanni Aliotta, dal consiglio direttivo e dai soci della sezione.
Presenti per il Corpo, oltre a numerose Autorità civili, militari e religiose, il Comandante Provinciale di Modena, col. t.ST Gianluca Capecci, il Comandante della Compagnia di Sassuolo, cap. Massimiliano Carrieri, numerosi finanzieri in servizio ed in congedo.
Per la nostra Associazione, hanno partecipato il Vicepresidente Nazionale Vicario dell’ANFI, gen. b. Mauro Santonastaso, il Consigliere Nazionale ANFI per l’Emilia Romagna, m.m.a. c.s. cav. Luciano Ronchini, e numerosi Presidenti, Vicepresidenti, Consiglieri e soci delle Sezioni dell'Emilia Romagna. La sezione di Bologna è stata rappresentata dal Presidente, mar. cav, Raffaele Quaglia, e dal Consigliere/economo lgt cav. Raffaele Di Martino, che ha curato il servizio fotografico dell'evento.
L'inaugurazione si è trasformata in una vera e propria festa che ha rinsaldato, qualora ce ne fosse stato bisogno, il legame tra la popolazione di Sassuolo e la Nostra amata Associazione, e di conseguenza con la Guardia di Finanza. L'evento si è quindi configurato come una sentita celebrazione della memoria e un significativo momento di raccordo tra la comunità di Sassuolo e la grande famiglia della Guardia di Finanza e dell'A.N.F.I.