A.N.F.I.
Associazione Nazionale
Finanzieri d'Italia

Scambio degli auguri Pasquali presso la Sezione di Palermo

Palermo, 9 aprile 2025

In data 09 aprile 2025 il Presidente della Sezione ANFI di Palermo e Consigliere Nazionale per la Sicilia, Gen.B.(c.a.) Cav. Umberto Rocco, unitamente all’instancabile vicepresidente, Cav. S. Ten. Vito Cangialosi, e dei soci Mar. Francesco Schillaci e del Dott. Alessandro Bellomo, ha organizzato, nel piazzale esterno della Caserma Cangialosi della GdF, la cerimonia dello scambio degli auguri Pasquali tra i soci ANFI ed il personale in servizio. Il Gen. Rocco, nel prendere la parola, ha ringraziato gli intervenuti, Ufficiali, personale ISAF ed il Gen.C.A. Antonino Maggiore, Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale. Ha portato i saluti e gli auguri del Presidente Nazionale dell’ANFI, Gen.C.A. Pietro Ciani MAVM, nonché i saluti del Consigliere Nazionale Onorario, Cav. S. Ten. Giuseppe Culò, che dal 29 marzo è ricoverato in ospedale. Ha rivolto il benvenuto alla Sig.ra Giuliana Scirè, figlia del defunto Gen.B. Francesco, e ha dato lettura di una breve biografia del padre, evidenziando il fatto che nel 1950, in qualità di Comandante della Legione di Palermo, curò la ristrutturazione della Caserma “Cangialosi”, che divenne la sede storica del Comando Legione e di altri Reparti e dal 1968 anche la sede della Sezione ANFI. Il Gen. Rocco ha parlato anche di alcune attività svolte dalla Sezione nel corso del 2025 a favore della collettività e dell’iniziativa, portata avanti con il Distretto 2110 dei Rotary, e con le Associazioni Andromeda e ASMI, finalizzata a mettere in scena, il prossimo otto maggio, uno spettacolo di beneficenza a favore dei malati di talassemie. E ‘stato ricordato anche che dal prossimo 30 aprile e fino al 31 ottobre si presenterà la dichiarazione dei redditi e sarebbe importante che il 5 x1000 venisse destinato alla collaterale dell’ANFI “Fiamme Gialle di Ieri ETS” i cui introiti vengono destinati principalmente a favore dei soci ANFI e del personale in servizio che si trovano in serie difficoltà economiche. Si è passati a consegnare degli “Attestati di Benemerenza”, a firma del Presidenza Nazionale ANFI, a favore del Col. Melchiorre Di Gregoli, Mar. C. Antonio Fuiano, Dott. Giuseppe Galeazzo, nonché “Attestati di Compiacimento”, rilasciati dal Presidente della Sezione di Palermo, all’App. Giuseppe Corchia ed al Sig. Salvatore Cicerone.

A sorpresa la Sig.ra Giuliana Scirè ha voluto ringraziare l’ANFI e la GdF per aver ricordato il suo defunto padre. Il Comandante Interregionale nel prendere la parola ha rivolto parole di elogio ai componenti della Sezione per le meritorie attività svolte ed ha fatto gli auguri Pasquali a tutti.

L’incontro è terminato con un brindisi augurale e con la consegna all’alto Ufficiale di un porta penne in ceramica Ericina riportante il logo della Sezione ANFI di Palermo.

Social