A.N.F.I.
Associazione Nazionale
Finanzieri d'Italia

Giornata Nazionale in Memoria - Legge nr.35 del 2021

Cerimonia in ricordo delle “Vittime dell’Epidemia da Coronavirus

Oggi, 18 marzo 2025, in una tiepida giornata salernitana, sul prato verde antistante la Caserma “Brig.m. Alfredo Avallone – Croce di Guerra al Valor Militare”, sede del Comando Gruppo del Corpo in Via Allende, in occasione della “Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell’Epidemia da Coronavirus”, disposta col Decreto Legge del 25 Maggio 2021, la Sezione A.N.F.I. di Salerno, col presidente Fin. Cav. Michele Grottoli, il Consiglio Direttivo, il Consigliere Nazionale A.N.F.I. per la Campania Lgt Andrea Grasso e la partecipazione del Comandante del Gruppo, Col. Stefano CORSI, ha deposto una corona d’alloro davanti alla Stele per i militari, in servizio ed in congedo, deceduti per Covid.

Presenti anche i genitori del Finanziere Daniele ZOCCOLA M.O.V.C., scomparso il 24 luglio del 2000 durante un'operazione di contrasto all'immigrazione clandestina al largo delle coste pugliesi.

Le bandiere dell’Italia e dell’Unione Europea, sia nelle Caserme e sia nei pubblici palazzi sono state esposte a mezz’asta, per affermare il letale “Covid-19”, soprattutto nelle fasi iniziali della diffusione del Coronavirus, e mai dimenticare le immagini delle ambulanze e dei mezzi militari che a Bergamo trasportavano le vittime, che restano indelebili nella memoria collettiva.

Una testimonianza di smarrimento, paura, tristezza, dolore, solitudine e non solo che per lunghi mesi ha terrorizzato le popolazioni dell’Italia, dell’Europa e del Mondo.

Il Presidente Michele Grottoli, nella sua allocuzione, ha ricordato “… che i nostri cari colleghi, in quei periodi, sono morti in ospedale da soli, senza il conforto dei loro familiari, senza una mano che stringesse la loro e senza un sorriso: è per tale doveroso motivo ricordarli! Colleghi che, in molti casi, hanno contratto la malattia nelle ore di servizio in pattuglia e nelle ore di servizio di volontariato, per le attività che svolge A.N.F.I.”.

Ha poi comunicato a tutti i presenti: “… il mio personale desiderio, sin da quando c’è stato lo scoprimento della STELE in memoria, è di far dedicare questo spazio stradale pubblico al Corpo della Guardia di Finanza: ho già inoltrato richiesta al Comune di Salerno ed al Prefetto per intitolarlo LARGO FIAMME GIALLE”.

Il Lgt. Andrea Grasso, Consigliere Nazionale A.N.F.I. per la Campania, nella sua breve allocuzione, ha fatto pervenire i saluti del Presidente Nazionale A.N.F.I. Gen.C.A. M.A.V.M. Pietro Ciani.

Don Roberto Piemonte, Parroco della Parrocchia Gesù Risorto – Arbostella, ha poi benedetto la Corona d’alloro deposta davanti alla Stele.

Social