A.N.F.I.
Associazione Nazionale
Finanzieri d'Italia

PRECETTO PASQUALE SEZIONE TERAMO

Domenica 6 aprile 2025 ha avuto luogo presso la Parrocchia Santa Maria degli Angeli, sita in località Convento di Mosciano Sant’Angelo, il precetto Pasquale della Sezione ANFI di Teramo, officiato da Don Vincenzino Antrenacci.

Alla Celebrazione hanno preso parte numerosi soci unitamente ai loro familiari. Al termine della funzione è stata data lettura della preghiera del Finanziere ed è stata impartita la Benedizione solenne.

La Chiesa in cui è stata officiata la Celebrazione Eucaristica in preparazione della Santa Pasqua è annessa al Convento dedicato ai Santi Sette Fratelli. Nel 1960 la chiesa venne eretta a Parrocchia. Lo spazio interno, in stile tardo-rinascimentale, è un volume unico distinto in due ambienti: l’aula e il presbiterio. L’aula presenta copertura piana con soffitto ligneo dipinto riccamente decorato e raffigurante la gloria della Madonna e dei Santi Sette Fratelli; esso risale alla fine del XVII secolo ed è stato restaurato nel 1989. Il Convento fu alle dipendenze per secoli del Monastero di Montecassino. Nel 1583 per volontà del cardinale Ottavio Acquaviva passò ai Frati Minori Osservanti. E' stato a lungo una loro sede fino alla chiusura nel 2010. Al convento è annessa la chiesa dedicata alla Madonna degli Angeli o del Casale, dal nome originario della contrada.

Il convivio è proseguito presso l’Osteria “La Vecchia Stazione” di Mosciano Sant’Angelo nel corso del quale si è proceduto alla consegna di un attestato di benemerenza al Socio M.a. Paolo Petrella e di alcuni omaggi alle signore presenti.

Social